lunedì 9 luglio 2012

un bellissimo week end

Questo fine settimana,io mio marito e mio figlio,siamo stati invitati da Ale e Andrea in un posto davvero bellissimo.....il posto dove si allena la nazionale di canottaggio...per chi non lo sapesse....
PIEDILUCO; un paesino piccolo in provincia di Terni,dove ce' un bellissimo lago tra le montagne.
Tutti noi,abbiamo alloggiato all'hotel Miralago,dove oltre una splendida piscina e un eccezionale colazione,ce' una vista sul lago davvero strepitosa. In questo paese si svolge ogni anno la'' festa delle acque'',ovvero vengono fatti diversi carri decorati che sfilano di sera sul lago e una giuria decide chi sara' il carro piu' bello! Qui sulla destra ce' la foto di un carro...un faro,davvero molto bello. Io,mio marito e mio figlio siamo andati via il giorno stesso dellla sfilata...per questa decisione presa da mio marito,chiedete direttamente a lui...ma abbiamo goduto delle meraviglie che offre il paese,non solo culinarie ma anche storico artistiche.
La sera abbiamo mangiato in un ristorante davvero buonissimo,che fa' davvero di tutto e di piu'......dai primi,secondi,carne,pesce del lago....insomma una goduria per il palato.....  si chiama'' Trattoria al belvedere da Giosefatta''e abbiamo inziato la cena con due antipasti,uno di lago e uno di terra da leccarsi baffi e contro baffi.Da li' ce' una vista del lago meravigliosa e vi posso assicurare che il lago di sera e ancora piu' bello che di mattina.Nel paese ce' la chiesa di San Francesco,dove la sera sulle scalinate si e' svolta una piccola rappresentazione tutta in stile medioevale....bambini e adulti erano vestiti come all'epoca.
Il lago si trova in mezzo a due cuccuzzoli....sul cuccuzzolo di sinistra ce' il castello del sovrano di Piediluco mentre sulla destra ce' la statua della Madonnina,che di notte e' illuminata.
Nel paese si trova spesso attaccato alle pareti di qualche vicoletto questo stemma:
una trota (che simboleggia il lago) e tre stelle a 8 punte (che simboleggiano il potere cardinalizio) ed e' un oggetto questo che viene fatto a mano da una bravissima ragazza che si chiama Linda e li' a Piediluco ha una piccolo negozio che a a me piace chiamare bottega;lei  li' crea oggetti meravigliosi con tantissimi materiali diversi ma sopratutto con tanta fantasia che rende i suoi capolavori pezzi unici ,davvero meravigliosi.
Volete la verita'? Si sta' davvero benissimo li'....la sola idea che le persone per muoversi all'interno del paese non usano la macchina ma la bici,e' davvero un paradiso.E' un posto tranquillo ma offre davvero tantissimo e per chi non ce' ancora mai stato,direi che ogni occasione e' buona per andare a vedere questo paese.
Per cui non perdete tempo e andate tutti a Piediluco!
Noi invece non possiamo che ringraziare Ale e Andrea per averci fatto passare delle bellissime giornate,in totale tranquillita' e tanto divertimento! Grazie belli miei.

3 commenti:

  1. Siamo veramente contenti che vi sia piaciuto questo piccolo angolo di paradiso...Ale&Andrea

    RispondiElimina
  2. Ale,ogni volta che rileggo quello che ho scritto mi sembra di aver fatto un tema delle elementari! Sembro scema!

    RispondiElimina
  3. Bel posto davvero...onestamente non conoscevo nemmeno l'esistenza di Piediluco, ma una volta scoperto sono rimasto colpito dalla bellezza del posto. Vista ottima, albergo ottimo, pizza davvero ottima (la pizza umbra di cui poi Elisabetta o Alessandra descriveranno dettagliatamente il sapore), atmosfera paesana accogliente e gelato con vista niente male. A questo commento seguiranno delle legnate, ma si sa che scherzo sempre io :D

    *Ahia!*

    RispondiElimina